Nel medioevo i pellegrini del nord-europa la utilizzavano per raggiungere Roma. La Via degli Abati attraversa l'Appennino Tosco-Emiliano e si snoda per sentieri, mulattiere, carrarecce attraversando valli e crinali per un dislivello complessivo di oltre 6000 metri. I tratti su strade asfaltate sono la minima parte e solo nei pressi dei centri più importanti.
Il cammino era stato aperto, con il supporto dei sovrani longobardi, dai monaci di Bobbio, che sin dal VII secolo lo percorrevano nei loro viaggi da Pavia e per Roma, prima che la Via Francigena di Monte Bardone (oggi Cisa), rimasta a lungo in mano ai Bizantini che ne controllavano il passaggio, assumesse il ruolo che ben si conosce. Collegato com' era con i monasteri di Gravago, Corte Torresana e San Giovanni in Pontremoli, Bobbio consentiva un controllo completo della strada per Roma attraverso l'Appennino settentrionale, dal passo del Penice al passo del Borgallo; una via usata anche per trasportare persone e prodotti dai possedimenti del Monastero in Oltrepò, Val Taro, Val Ceno e Toscana sino a Bobbio.
Il percorso era utilizzato, all'andata o al ritorno, anche dai viaggiatori irlandesi, sia ecclesiastici sia laici, che nel pellegrinaggio a Roma includevano una sosta a Bobbio per una visita alla tomba di San Colombano, il grande abate irlandese fondatore della locale abbazia e padre, con San Benedetto, del monachesimo occidentale. Regioni attraversate: Lombardia, Emilia Romagna, Toscana.
Tappe: in Emilia Romagna, arrivando da Pavia, partono da Bobbio per giungere sino a Pontremoli. Da Pontremoli è poi possibile proseguire per Lucca, oltreché lungo la Francigena, anche attraverso la Via del Volto Santo. Per l’avvicinamento a Bobbio si va da Pavia a Colombarone (23 km), da Colombarone a Caminata (20 km) e da Caminata (PC) a Bobbio (25 km).
Tenendo presente i luoghi di pernottamento, si possono suddividere le tappe anche come segue:
1° tappa: Bobbio - Mareto 22 km
2° tappa: Mareto - Groppallo 16,5 km
3° tappa: Groppallo - Bardi - km 21,2
4° tappa: Bardi - Borgotaro - km 33,3
5° tappa: Borgotaro - Pontremoli 33,9 km
E’ peraltro possibile e conveniente suddividere ulteriormente le tappe.
Lunghezza: il cammino da Bobbio a Pontremoli è lungo 126,9 km; la lunghezza complessiva del tracciato è di circa 195 km.
Livello di difficoltà: il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche. Il livello di difficoltà è legato più che altro alla lunghezza e al dislivello delle tappe.
Commenti